14mila firme per salvare l’ospedale di Menaggio

Una petizione dal territorio per salvare l’ospedale di Menaggio, sponda comasca del Lario. Sono state consegnate alla Regione Lombardia dal Comitato locale e dalla UIL territoriale del Lario che si è battuta al fianco dei cittadini per evitare la chiusura del presidio sanitario

14 Mila firme per salvare l’ospedale di Menaggio. Una petizione dal territorio per salvare l’ospedale di Menaggio, sponda comasca del Lario. Sono state consegnate alla Regione Lombardia dal Comitato locale e dalla UIL territoriale del Lario che si è battuta al fianco dei cittadini per evitare la chiusura del presidio sanitario

Quasi 14 mila firme raccolte sul territorio lariano per evitare la chiusura dell’ospedale di Menaggio. Con questi numeri, presso Regione Lombardia, il Coordinatore Confederale Territoriale UIL del Lario, la categoria FPL UIL Lario – Brianza e il Comitato per l’Ospedale di Menaggio e della sanità pubblica (che hanno trovato sostegno ed adesione da parte di larghissima parte del tessuto sociale lariano), hanno incontrato i consiglieri regionali eletti nella provincia di Como e l’assessore Fermi.

A Palazzo Lombardia hanno depositato una petizione, partita lo scorso agosto, che mira a salvaguardare l’assistenza sanitaria ospedaliera nel distretto medio Lario.

Numeri che cozzano contro le decisioni che hanno visto ridurre sempre più i posti letti nell’ospedale con conseguente chiusura di reparti e pazienti dirottati su altri presidi della zona con aggravio di costi e intasamento delle liste di attesa. Perché sempre i numeri quelli della ASST Lariana sono stati messi nero su bianco il 4 agosto con i 46 posti letto assegnati all’ospedale di Menaggio a fronte degli 84 previsti nel PIAO 2023-2025 (Piano Integrato di Attività e Organizzazione della Pubblica Amministrazione). E non è nemmeno possibile pensare che Case ed Ospedali di Comunità, concepiti per erogare servizi di bassa intensità siano poi considerati come sostitutivi del servizio ospedaliero.

leave a reply