Handling in sciopero per uscire dallo stallo

Da anni i lavoratori del settore aspettano un rinnovo del CCNL che non arriva, tra salari rasi al suolo dall’inflazione e mancati diritti. E, come se non bastasse, oltre il danno anche la beffa: l’azione dei lavoratori di oggi è stata anche colpita dalla presentazione del ministro dei Trasporti, Matteo Salvini

Contratto nazionale: handling in sciopero per uscire dallo stallo. Da anni i lavoratori del settore aspettano un rinnovo del CCNL che non arriva, tra salari rasi al suolo dall’inflazione e mancati diritti

Da anni i lavoratori del settore aspettano un rinnovo del CCNL che non arriva, tra salari rasi al suolo dall’inflazione e mancati diritti. E, come se non bastasse, oltre il danno anche la beffa:  l’azione dei lavoratori di oggi è stata anche colpita dalla presentazione del ministro dei Trasporti, Matteo Salvini.

E’ scattato oggi lo sciopero di 4 ore del comparto dei servizi a terra e aereoportuali dell’handling per il mancato rinnovo del Contratto nazionale di lavoro scaduto ormai a fine del 2017. L’incontro di lunedì scorso tra le organizzazioni sindacali  e l’associazione datoriale assohandlers si è chiuso con un nulla di fatto costringendo i sindacati a proclamare lo sciopero per l’intera giornata di oggi, poi ridotto a 4 ore dopo la precettazione del ministro dei Trasporti Matteo Salvini.

Si tratta del terzo sciopero, dopo quelli di giugno e luglio. La trattativa va, comunque, avanti e si punta a superare lo stallo per arrivare a un’intesa in tempi stretti.

leave a reply