La Mobilitazione nazionale a Milano, una piazza e tante idee in difesa dei diritti fondamentali del lavoro e dei lavoratori. Le voci dei segretari regionali e di categoria
“Made in Inail”. Questo il titolo della campagna promossa da Inail sul tema della sicurezza sulle strade italiane E gli incidenti stradali al centro del forum prevenzione da soli costituiscono una delle prime causa di morte sul lavoro. Dai dati si evidenzia come nel solo periodo gennaio-marzo 2023 siano già oltre 28 mila le denunce di infortunio in itinere di cui oltre 4 mila quelli mortali.
La Lombardia ha il 30% di aziende di autotrasporto sul territorio (15.000 a fronte di un numero nazionale pari a 50.000)con un numero di lavoratori pari a quasi 350 mila addetti. E parlare di prevenzione vuol dire innanzi tutto parlare di formazione, ma anche capire quanto possa essere difficile farsi riconoscere un incidente sul lavoro in itinere.
Parlare di sicurezza stradale significa concepire una viabilità adeguata anche in termini di sostenibilità e pertanto concepire anche piste ciclabili che siano davvero tali.
Interviste a Enrico Vizza (segretario generale UIL Milano Lombardia) Guglielmo Loy (presidente CIV INAIL) e Alessandra Lanza (direttrice Inail Lombardia)