L’Italia si cura con il lavoro. Il Primo Maggio milanese in diretta dal Teatro Spazio 89 con gli interventi dei tre segretari confederali cittadini
PRIMO MAGGIO 2021 – CGIL, CISL E UIL DI MILANO CELEBRANO ONLINE LA FESTA DEL LAVORO: UN SEGNO DI PRESENZA E DI SPERANZA.
Anche quest’anno, a causa della pandemia, non è stato possibile celebrare la festa del Primo Maggio in presenza, con il tradizionale corteo da corso Venezia e gli interventi conclusivi in piazza della Scala. Cgil, Cisl e Uil di Milano hanno però deciso di “esserci lo stesso”, con una iniziativa online che unisce riflessione e intrattenimento.
“Mai come quest’anno – osservano i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Massimo Bonini, Carlo Gerla, Danilo Margaritella – è importante ricordare la festa del lavoro. Lo faremo con una iniziativa particolare, portando all’attenzione di tutti le voci del sindacato e di chi è impegnato in alcuni settori particolarmente coinvolti dagli effetti dall’emergenza sanitaria. Il nostro vuole essere un segno di presenza e di speranza per il futuro. Milano può ripartire con nuovo slancio”.
Il programma ha previsto un monologo dell’attore Marco Ripoldi, accompagnato al contrabbasso da Alex Orciari, a cui sono seguite le testimonianze di tre delegati sindacali dei settori della sanità, del turismo-ristorazione, dei trasporti-logistica. Quindi l’intervento dei segretari generali di Cgil, Cisl e Uil che hanno dialogato con la giornalista Marianna Vazzana. A chiudere l’iniziativa una performance musicale di Cristiano Godano, fondatore del gruppo Marlene Kuntz in duo con il rocker indie milanese Paz De Fina.