Il 2021 deciderà il nostro futuro

Ci aspettano sfide importanti che è ormai vitale non sbagliare, tra Recovery Fund, Mes. Tra i tanti temi, “in Regione bisogna rinnovare il rapporto tra Sanità pubblica e privata e abbandonare gli schemi adottati negli ultimi 20 anni”, avverte Danilo Margaritella, segretario generale UIL Milano e Lombardia. Che poi aggiunge: “Le priorità per noi sono anche l’occupazione, le politiche sociali, i trasporti e la casa"

Recovery Plan? “Deve essere una opportunità in tempi urgenti. Noi crediamo che anche il Messaggio è una opportunità per rilanciare

la sanità nazionale”, dice Danilo Margaritella, segretario generale UIL Milano e Lombardia nella sua intervista in esclusiva per Sindacato Tv.  “Ci sono tanti interventi ma mancano progetti mirati a esempio per contrastare le forti diseguaglianze che si sono create nel paese – continua Margaritella -. Le fragilità nel mondo del lavoro, come nel caso delle donne”.

Ma ci sono anche altri obiettivi, l’innovazione green e digitale, cosa che impegna molte risorse.

E il Piano Marshall della Lombardia? “Noi a Regione Lombardia abbiamo presentato con gli altri sindacati una piattaforma con quelle che sono le priorità per la nostra Regione, come Sanità, Occupazione, Politiche sociali, Trasporti e Casa, questi sono i temi su cui attendiamo un riscontro”.

Infine la Legge 23 sulla Sanità lombarda: “C’è bisogno di un sistema diverso di governance, bisogna rinnovare il rapporto tra pubblico e privato uscendo dalla logica degli ultimi 20 anni. Forse la pandemia abbia smosso e fatto scattare nuove necessità”.

leave a reply