“Il Welfare torni a essere una priorità”

Sulla piattaforma Change.Org appello a governo ed enti locali di Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp, il Covid ha messo in evidenza tanti tagli e lacune nell’assistenza sanitaria, nella domiciliarità, nelle Rsa, nel valore delle pensioni. “E’ necessario che lo Stato Sociale torni a essere un tema centrale”, avverte Serena Bontempelli, segretaria generale Uilp Lombardia

welfare

Sulla piattaforma Change.Org appello a governo ed enti locali di Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp, il Covid ha messo in evidenza tanti tagli e lacune nell’assistenza sanitaria, nella domiciliarità, nelle Rsa. “E’ necessario che vengano ascoltate le richieste dei cittadini, in particolare dei pensionati”, avverte Serena Bontempelli, della Uilp Lombardia. “Lo Stato Sociale deve essere un tema centrale”, aggiunge Bontempelli.

L’intervento di Serena Bontempelli, segretaria generale della Uilp (Uil Pensionati) Lombardia

I punti sono presto detti, specie dopo lo stress test causato dal Covid, bisogna intervenire su una legge-quadro nazionale sulla non autosufficienza; sul rilancio del Servizio sanitario nazionale; sulla riforma delle Rsa e della domiciliarità; sulla rivalutazione delle pensioni e l’ampliamento della 14esima mensilità.

La petizione sul sito Change.Org (clicca qui per potere aderire con la firma) spiega: “È necessario un intervento sulla non autosufficienza: c’è bisogno di una legge di civiltà che manca da molto tempo, resa ancora più urgente dall’impatto che la pandemia di Covid-19 sta avendo in particolare sulla popolazione anziana più fragile ed esposta. Serve un modello di sanità ripensato, un modello di sanità universale e ‘pubblica’, che contribuisca in tal modo al rilancio dello Stato sociale”

leave a reply