UILM Milano e Monza Brianza contro ogni guerra

Il consiglio territoriale si è riunito in assemblea al Parco Nord di Milano, organizzando anche una intensa visita al bunker poco lontano dove durante la II Guerra Mondiale si rifugiavano migliaia di operai della Breda durante i bombardamenti

La UILM Milano e Monza Brianza contro ogni guerra. Il consiglio territoriale si è recato in visita al bunker degli operai della Breda durante la II Guerra Mondiale

Il consiglio territoriale si è riunito in assemblea al Parco Nord di Milano, organizzando  anche una intensa visita al bunker poco lontano dove durante la II Guerra Mondiale si rifugiavano migliaia di operai della Breda durante i bombardamenti. Una esperienza per ricordare chi oggi si trova sotto la morsa della guerra dove a perdere sono sempre i più deboli e i lavoratori.

La parola “guerra” ha sempre fatto paura, ma con il passare del tempo si è affievolita la memoria storica, le persone che ne hanno vissuto gli orrori diminuiscono sempre più per ragioni anagrafiche e, quanto leggiamo sui libri di storia, di certo, non ci tocca nel profondo come invece i racconti dei nostri nonni.
Per questo motivo il Segretario Generale e la Segreteria della Uilm Milano Monza Brianza hanno pensato di organizzare la riunione del Consiglio Territoriale prossimo in un luogo insolito e che poche persone conoscono, un luogo misterioso che ci possa far ricordare gli orrori della guerra, e soprattutto che ci possa far riflettere su quanto hanno vissuto gli operai di una delle più importanti fabbriche Milanese durante i bombardamenti.

leave a reply