Artigiani salvati dal fondo/2

Per fronteggiare la crisi Covid in provincia di Bergamo l’FSBA ha erogato oltre 22mila prestazioni di Cassa integrazione su un totale di 31mila addetti iscritti per il 66% delle aziende artigiane che contribuiscono all’ente bilaterale. “E’ stato un aiuto importante per il settore e ha aiutato a superare i momenti più duri - spiega Damiano Bettoni, RSB della Uil orobica -. Tanto che nei mesi di luglio l’uso degli ammortizzatori si è alleggerito”

Turismo, commercio le prime aziende artigiane della provincia di Bergamo a essere colpite dalla crisi Covid. Ma in generale l’area orobica sembra essere in grado di reggere l’impatto anche grazie al Fondo di Solidarietà Bilaterale che ha consentito di erogare ammortizzatori sociali per un comparto che altrimenti non ne avrebbe.

“Dai dati emerge che in provincia di Bergamo il fondo ha erogato prestazioni a oltre il 71% dei lavoratori del comparto, pari a circa il 66% delle imprese iscritte”, racconta Damiano Bettoni, Rappresentante sindacale di Bacino UIL per la provincia orobica. “E’ stato un aiuto importante durante i momenti più duri”, continua Bettoni, tanto che oggi il ricorso al fondo si è alleggerito.

 

leave a reply