L’84% delle famiglie italiane taglia il tempo libero

Secondo l'Osservatorio Findomestic la pressione dell’inflazione si fa sentire e per questo motivo le famiglie italiane pensano di fare tagli alle attività del tempo libero, a cominciare dai ristoranti ma anche su viaggi, eventi culturali e attività sportiva

La pressione dell’inflazione si fa sentire e per questo motivo l’84% delle famiglie italiane sta pensando di fare tagli alle attività del tempo libero a cominciare dai ristoranti (64% delle risposte), ma anche su viaggi (53%), eventi culturali (43%) e attività sportiva (25%) ci saranno tagli. 

E’ quanto riferito dall’Osservatorio Findomestic per il mese di dicembre, che ha visto la collaborazione della società di credito al consumo del gruppo Bnp con Eumetra. I dati raccolti, spiega  il rapporto,  vede ormai quasi la metà delle famiglie (45%) ammettere che la situazione determinata dal rincaro dei prezzi è molto (10%) o abbastanza (35%) problematica mentre per un ulteriore 47% il contesto rimane ‘poco problematico’. In questo clima le intenzioni d’acquisto a tre mesi chiudono l’anno a -2,4% confermando un trend negativo partito da ottobre (-9,7%) e proseguito a novembre (-3,4%). 

leave a reply