Unioncamere: le imprese cercano 504mila lavoratori

Per il mese di gennaio 2023 sono calcolati in 504mila il numero di lavoratori che le imprese italiane vogliono assumere, per il primo trimestre 2023 si parla di 1,3 milioni di lavoratori da assumere.

E’ quanto segnala il sistema informativo Excelsior, elaborato da Unioncamere e e Anpal che sottolinea come i dati siano al di sopra del periodo subito precedente il Covid. Rispetto a gennaio 2022 l previsioni segnalano un aumento del 10% e del 12,9% sul trimestre. Le maggiori richieste – spiega il sistema Excelsior – dovrebbero arrivare dall’ambito manifatturiero, poi turismo e servizi a supporto delle imprese. Dall’altra il report avverte che la difficoltà di reperimento delle figure richieste a gennaio 2023 sale al 46,5%, in crescita del 7% rispetto a gennaio 2022.