Enrico Vizza: “Rispettare le regole in edilizia”

Andrea Gianni, giornalista de “Il Giorno”, intervista il segretario generale FenealUil: “Far decollare la congruità nei cantieri edili, regole e sicurezza sono importanti”

Nell’intervista di Andrea Gianni, de “Il Giorno”,  Enrico Vizza, segretario generale FenealUil fa il punto sui temi di attualità sui temi del settore edilizio in Lombardia.

Il settore delle costruzioni in Lombardia – sottolinea Vizza – nei mesi di maggio/ottobre 2020, ha recuperato miracolosamente la perdita di massa salari dei mesi di marzo/aprile. Rimane un segno negativo nei territori delle Province Lombarde, come evidenziano le Casse Edili, ma di sicuro meno impattante di quanto si paventava”.
Ma lancia un segnale: “In edilizia è importante far decollare la congruità nei cantieri”.

Anche Vizza conferma la bontà dei bonus lanciati dal governo (“andrebbero prorogati ulteriormente”) e prende una posizione attendista sul piano Marshall della Regione (“dovremmo vedere i risultati il prossimo anno).

“Quindi occorre – conclude Vizza – non raffreddare tutte le iniziative avviate mettendo come primo punto il sistema delle regole.  Rispetto del Contratto di Lavoro dell’Edilizia, rafforzamento delle misure sulla sicurezza e regolarità, confronto con le parti sociali della categoria dell’edilizia per la condivisione di protocolli operativi con le stazioni appaltanti, anche in occasione del delle Olimpiadi Milano- Cortina 2026. Serve una cabina di regia con le OO.SS. della categoria dell’edilizia, associazioni datoriali e regione Lombardia, se vogliamo che lo sviluppo dei prossimi anni sia con un lavoro regolare, sicuro nel rispetto delle regole” .