25 novembre 2022, UIL Milano e Lombardia, eliminiamo per sempre la violenza contro le donne
UIL Milano e Lombardia, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Ogni giorno è il giorno giusto per eliminare la violenza sulle donne. Solo così cancelleremo il 25 novembre dal nostro calendario.
La violenza maschile sia fisica che psicologica di cui sono vittime le donne di ogni latitudine geografica, rappresenta una grave violazione dei diritti umani e una forma di gravissima discriminazione. I patriarchi con o senza barba, laici o religiosi, conservatori o progressisti, sono tutti uguali nell’opprimere, picchiare e uccidere le donne”.
“Donne abusate, private della libertà di vivere, muoversi, studiare, lavorare. Bambine, ragazze, giovani, anziane condannate per mano maschile alla morte fisica, emotiva, psicologica. Una morte che spesso arriva dopo mesi o addirittura anni di sofferenza. In Italia una donna su tre è vittima di violenza nell’arco della propria vita. In Europa la violenza maschile è la principale causa di morte per le donne tra i 16 e i 44 anni.
Una strage che occorre fermare riconoscendo in primo luogo che la violenza è un dispositivo del dominio maschile che spaventa, minaccia, colpisce e spesso si regge grazie alla paura e all’omertà.
La libertà e la vita delle donne riguardano la collettività: il dominio e la violenza sono una sconfitta per l’ umanità. Fermiamola.