Un ricordo di Pietro Larizza

E’ scomparsa una figura centrale del sindacalismo degli Anni 90. L’allora segretario generale della UIL è stato infatti protagonista di una fase difficile del Paese in una epoca di enormi cambiamenti. Il ricordo di Renato Ferrari, sindacalista storico della UIL regionale e nazionale

A 85 anni è scomparso Pietro Larizza, segretario generale della UIL tra il ’92 e il 2000, un periodo di enormi cambiamenti per il mondo e ancora di più per l’Italia. Nato nel ’35 a Reggio Calabria, divenne il promotore della politica della concertazione e del Protocollo del luglio 1993.

Nel video il ricordo vivido di Renato Ferrari, un nome storico del sindacalismo UIL non solo in Lombardia ma anche a livello nazionale: entrato nel sindacato nel 1960, è stato tra l’altro segretario generale confederale UIL Pavia, segretario generale dei Tessili UIL, oggi è presidente dei Probiviri della UIL Nazionale.