ELBA, 30 anni di cammino

Bilateralità lombarda: ELBA, 30 anni di cammino. L’Ente celebra i suoi 3 decenni di attività nel settore artigiano

Era il 1993 quando i sindacati regionali e le associazioni degli artigiani strinsero un accordo per creare un ente bilaterale che supportasse imprese e lavoratori del settore. Nacque l’Ente Bilaterale Lombardo dell’Artigianato che sta celebrando i suoi 30 anni di attività avendo erogato nella sola regione prestazioni per oltre 154 milioni di euro, di cui 110 milioni ai dipendenti.

A ELBA oggi aderiscono oltre 47mila imprese artigiane coinvolgendo oltre 200mila dipendenti, con provvidenze che spaziano dal welfare alla sanità integrativa, passando anche per la tutela del reddito fino ai servizi per la sicurezza sul lavoro. Eppure c’è ancora da fare…

Ma non ci sono solo le sfide dell’innovazione. Le tantissime provvidenze dell’ente bilaterale sono spesso poco conosciute dagli stessi lavoratori del settore artigiano e forse è tempo di investire anche in questa direzione