Più prevenzione, più controlli, più sicurezza

Diretta streaming del 27 novembre. CGIL, CISL e UIL della Lombardia fanno Il punto sull’andamento infortunistico, l’attuazione dei protocolli di sicurezza e la piattaforma sindacale unitaria attraverso le RSU e i delegati dei settori industriali

Streaming dell’iniziativa unitaria del 27 novembre che ha visto la partecipazione dei Segretari regionali delle confederazioni, con Eloisa Dacquino (Uil Lombardia) che è intervenuta e ha moderato l’evento, Pierluigi Rancati (Cisl Lombardia), che introdurrà i lavori, Massimo Balzarini (Cgil Lombardia), che chiuderà gli interventi della giornata.

Accanto ai Segretari regionali gli interventi dei rappresentati dei lavoratori per la sicurezza e i delegati dei settori industria, sanità, scuola, servizi, commercio, edilizia e trasporti.

I dati Inail indicano un aumento significativo di incidenti mortali nei primi nove mesi dell’anno (204 in totale quelli denunciati a settembre 2020), rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+86).  L’aumento dei morti sul lavoro è influenzato dal numero delle denunce a causa dell’infezione da Covid-19. Più del 70% dei morti totali sul lavoro nel 2020 in Lombardia sono per causa Covid-19. Sempre Inail dichiara per la Lombardia per Covid-19 un totale di 22.119 infortuni, pari al 33% del territorio nazionale e 137 infortuni mortali sempre per questa casistica. I settori più colpiti sono Sanità e assistenza sociale e oltre il 72% sono donne!