Vaccini in azienda? “E’ troppo presto”

In scia alla proposta del nuovo assessore regionale alla Sanità, Letizia Moratti, di portare la campagna vaccinale anche nelle imprese, Danilo Margaritella, segretario generale UIL Milano e Lombardia, sottolinea gli attuali limiti della proposta

Alla luce delle dichiarazione dell’assessore al welfare di Regione Lombardia Letizia Moratti in merito alle vaccinazioni nelle aziende il Segretario Generale Uil Milano Lombardia, Danilo Margaritella, risponde nel merito puntualizzando.

Se i vaccini sono e restano quelli attuali mi sembra molto difficile poter ragionare di costruire un piano all’interno delle aziende. Penso che criteri diversi potrebbero essere considerati quelli che prevedono l’introduzione sul mercato di vaccini di più semplice conservazione e utilizzo Questo ovviamente attraverso i medici del lavoro. Al momento ritengo che sia indispensabile procedere comunque seguendo il piano nazionale ossia prediligendo le categorie fragili, croniche e anagrafiche“.

Nel caso poi si provvedesse a dover procedere ad un piano a livello aziendale Margaritella non ha alcun dubbio in merito al ruolo del sindacato. “Ovviamente poi nel caso si ipotizzasse concretamente in Lombardia un piano vaccinale che riguarda il mondo del lavoro è chiaro e naturale che si dovrà avere il massimo coinvolgimento delle organizzazioni sindacali. Aspetto questo che la stessa Moratti ha confermato nel recente incontro che abbiamo avuto a seguito del suo insediamento”.