Obiettivo Pari Opportunità. Inizia il 16 gennaio il percorso formativo Uil Milano Lombardia composta da sette moduli formativi La prima edizione si terrà da gennaio ad aprile e una seconda sessione a partire da settembre
Al via il prossimo 16 gennaio a Milano, presso la sede dell’Unione Regionale, il corso di formazione organizzato dal dipartimento Pari Opportunità della UIL Milano e Lombardia.
“Il percorso formativo – dichiara Eloisa Dacquino, Segretaria confederale UIL Milano Lombardia – rivolto alle delegate e ai delegati della nostra Organizzazione, è mirato all’approfondimento di argomenti che favoriscono la lettura di temi negoziali specifici, capaci di includere le diverse esigenze delle persone che rappresentiamo. Un percorso che in questa prima edizione inizierà a gennaio, si svilupperà attraverso sette sessioni formative e terminerà nel mese di aprile”.
I moduli formativi, tenuti da docenti della materia e professionisti, intrecceranno concetti di diritto, dalla Costituzione alla normativa europea passando per leggi ordinarie specifiche del lavoro, con il diritto sindacale declinato da esperienze estrapolate dai diversi livelli di contrattazione, da quella aziendale ai CCNL, includendo anche gli accordi provinciali e regionali con le Istituzioni. Sono previsti approfondimenti dedicati alla disparità salariale ed alla discriminazione diretta ed indiretta, ruolo delle Consigliere di Parità, disabilità e lavoro, ruolo della formazione, Fondi interprofessionali, Fondi Europei, strategia del nuovo settennio, PNRR.
“E’ necessario un cambio di paradigma culturale – prosegue Dacquino – per la crescita del nostro paese, che non lasci indietro nessuno”. “Pari opportunità e parità di genere – conclude – sono un traguardo prioritario da raggiungere. In quest’ottica formare delegate e delegati, rafforzare il loro bagaglio culturale e competenze su materie e strategie negoziali è essenziale per esercitare al meglio il proprio ruolo di rivendicazione e tutela delle persone”.