UIL: una voce per il Paese reale. Al consiglio confederale regionale del sindacato si perfeziona il riassetto organizzativo e si prepara un’altra stagione di battaglie di diritti dei lavoratori e di giustizia sociale
L’ultimo consiglio regionale della UIL Lombardia è stato perfezionato il riassetto organizzativo, chiudendo un percorso vitale per ripartire verso una nuova stagione di battaglie per i diritti dei lavoratori sotto attacco e per la giustizia sociale. Per dare voce a quel Paese reale che sempre più si ritrova sotto pressione, tra inflazione, tagli ai servizi, aumento vertiginoso dei tassi di interesse. E una politica che sembra essersi dimenticato di una parte vitale della nostra società.
Il ritorno alle regole rigide del Patto di Stabilità sembra una soluzione suicida per l’Europa, eppure ci sono proposte alternativa, anche da parte del sindacato…
Il rischio? Conti risanati ed economie rase al suolo per i lavoratori e le loro famiglie, servizi tagliati e un impoverimento generale. Uno schema che sta colpendo anche i territori, anche la ricca Lombardia che stenta su temi cruciali come sanità, istruzione, trasporti, servizi in generale. E dai territori bisogna ripartire…
E a proposito di diritti, il consiglio è stata l’occasione anche per eleggere la Coordinatrice regionale delle pari opportunità e delle politiche di genere